BLOG

Rete Display Ads: 5 idee per intercettare il giusto pubblico

Spesso la rete display di Ads viene sottovalutata da chi gestisce campagne PPC. Voglio provare a darvi qualche buona ragione per utilizzarla, perché ritengo che spesso non sia sfruttata in tutte le sue potenzialità.

Ecco quindi 5 idee per segmentare al meglio il proprio pubblico e far fruttare le proprie campagne nella rete display:

  • targeting per interessi: consente di intercettare gli utenti in base ai loro interessi, determinati dalle navigazioni precedenti. Ad esempio: vogliamo promuovere prodotti per bambini? Possiamo provare a circoscrivere i genitori, selezionando i seguenti interessi:

target per interessi

  • targeting per interessi e parole chiave: consente di restringere il pubblico, selezionando gli utenti accomunati da determinati interessi ma mostrando loro il nostro annuncio solo mentre si trovano in pagine che parlano di un determinato tema.
    Ad esempio se vogliamo promuovere un hotel per famiglie, possiamo circoscrivere i genitori (come sopra) e mostrare loro il nostro annuncio solo in pagine che parlano di vacanze, alberghi, hotel, ecc.
    In questo modo intercettiamo i nostri potenziali clienti nel momento in cui si sta informando su prodotti simili al nostro.
  • remarketing: consente di tracciare utenti che hanno già visitato il nostro sito o una parte di esso, o che hanno compiuto delle azioni sullo stesso. Possiamo ad esempio decidere di mostrare un annuncio relativo ai saldi di gennaio a tutti gli utenti che hanno fatto acquisti a dicembre, oppure intercettare gli utenti che hanno visitato la nostra pagina di iscrizione alla newsletter ma non si sono iscritti e mostrare loro un annuncio che prometta qualcosa in cambio dell’iscrizione (uno sconto extra, un ebook, un campione gratuito, ecc.).
  • remarketing negativo: consente di raggiungere solo gli utenti che non hanno ancora visitato il nostro sito, magari per proporre loro un’offerta sul primo acquisto.
  • utenti simili: con questa funzione è possibile raggiungere utenti simili a quelli che fanno parte di un segmento di remarketing, anche se non hanno mai visitato il nostro sito. Ad esempio possiamo mostrare il nostro annuncio solo agli utenti che hanno gli stessi interessi di quelli che hanno visto una data sezione del nostro sito e provare a “conquistarli” con un’offerta interessante.

I cinque punti sopra elencati possono essere combinati tra loro per affinare ulteriormente la segmentazione, basta un po’ di creatività!
Vi viene in mente qualche altra idea? ;)

Vuoi avere via mail
anche i prossimi articoli?

  • contenuti pensati solo per la newsletter (oltre agli articoli del blog)
  • cadenza irregolare: quando c'è qualcosa da dire
  • 4.024 iscritti (no, non è dinamico: lo aggiorniamo quando ce ne ricordiamo)

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *