Blog-  

MOCA @ explido party

Vi abbiamo già raccontato che MOCA è entrata in Yamondo, un network internazionale di agenzie il cui approccio ruota attorno al concetto di performance marketing.

Explido-Headquarter_800x530

Il 26 luglio 2012 explido, l'agenzia tedesca che ha creato Yamondo, ha festeggiato il suo decimo anniversario e ci ha invitato, assieme a clienti, staff, partner ed amici a prendere parte alla loro festa.

Il meeting è andato bene (almeno per quello che riguarda gli speech in inglese), il party ancora meglio!

Dal primo riporto qui i touchpoint di un intervento molto interessante di Timofey Putintsev di  IconText circa il mercato russo. Di seguito:

 

  • Yandex, motore di ricerca leader in Russia, fattura circa dieci volte tanto quello che Google crea in questo Paese;
  • in merito all'advertising su Yandex, persiste il concetto di asta, ma si sa dal principio quanti soldi sono necessari per occupare una precisa posizione (es. premium position) per una determinata parola chiave; in alcuni casi si è arrivati anche a 42$ per click!
  • è possibile svolgere delle campagne di display advertising direttamente nelle SERP di Yandex;
  • Yandex sta per accreditarsi anche in mercati emergenti quali la Turchia;
  • in termini SEO, Yandex si avvale ufficialmente di una specie di sandbox la cui durata è definita a sei mesi;
  • a livello social il leader è VKontakte, il quale offre anche soluzioni di advertising più efficaci rispetto a Facebook (la presenza di quest'ultimo, in Russia, è dimensionata come "one-man office");
  • Google+, in Russia, è non pervenuto;
  • Yandex prevede uno sconto (circa del 13%) per le agenzie che portano nuovi clienti ed un ulteriore sconto per questi ultimi in funzione di quanto investono in advertising (fino al 25%).

Marco Bianchi e Marco Ziero @ explido party

Dal secondo (il party)...ecco un po' di foto: qui.

Quello che nel complesso ci portiamo a casa è il valore immenso dell'aver trovato delle agenzie estremamente votate alla condivisione di know how e di esperienze con un pizzico di ricchezza in più dovuto al panorama internazionale che ci ha permesso, nel poco tempo a disposizione, di capire che direzione stanno prendendo le nostre agenzie partner in funzione delle necessità dei rispettivi mercati.
La sensazione di poter crescere bene e con una marcia in più è stata decisamente netta. :)
Tra i prossimi appuntamenti previsti, ci sono già a calendario dei camp tematici (il prossimo sarà sul keyword advertising) ai quali potranno prendere parte i membri dei diversi staff. Vi racconteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti possono interessare anche

I dati ufficiali di Google dicono che il 51% delle ricerche nel 2016 sono avvenute da mobile. Con l'esplosione degli smartphone, anche il nostro comportamento è cambiato considerevolmente. Sempre di più, quando ci rivolgiamo al nostro dispositivo mobile, lo facciamo per soddisfare un bisogno immediato (qui, ora, adesso), che Google definisce come un micro-momento. Nello […]

Di recente, ho avuto l'occasione di incontrare un nuovo cliente che mi ha fatto percepire - per sua stessa ammissione - titubanza nei confronti di una nuova partnership: aveva avuto un'esperienza precedente poco felice. Ti suona familiare questa storia? Di certo non sei né la prima né l'ultima persona che si troverà in una situazione […]

Ti sei mai chiesto quanto affidabili siano i dati che leggi in un account di Google Analytics piuttosto che su una piattaforma di advertising come Facebook? Ti fidi al 100% delle sessioni, dei clic o dei tassi di conversione riportati? Beh, pensare che i sistemi di web analytics siano impeccabili è utopistico, ma come si […]

[CRO]
[CRO]
[Servizi]
[Servizi]
[ADV]
[ADV]
[CRO]
[CRO]
[SEO]
[SEO]
[Analytics]
[Analytics]
[SERVIZI]
[SERVIZI]
[Analytics]
[Analytics]
[ADV]
[ADV]
[SEO]
[SEO]