BLOG

SEO Web Marketing Experience 2011: la mia esperienza

Venerdì 28 Ottobre ho partecipato all’evento “SEO Web Marketing Experience” organizzato da Madri a Milano.

È stata la mia presenza ad un corso di aggiornamento ed approfondimento su questo settore e devo dire che è stata una bella esperienza, che mi ha permesso di portare a casa diversi spunti interessanti.
Inoltre, finalmente, ho avuto modo di vedere dal vivo alcuni personaggi che conosco solo “di fama”, per la loro preparazione ed esperienza nel mondo del web marketing, e quindi di associare un nickname di Twitter ad una persona in carne ed ossa! ;-)

Il corso prevedeva circa una decina di interventi su diversi argomenti e sulle ultime novità di questo mondo. Ecco il programma:

Al termine della giornata è stata inoltre allestita una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato anche diversi altri ospiti ed esperti del settore che hanno risposto alle domane de curiosità del pubblico, dando vita ad un libero e coinvolgente scambio di opinioni.

Gli argomenti trattati dai relatori hanno veramente spaziato su più tematiche, coinvolgendo gran parte della filiera della promozione online di un sito: partendo dalla visibilità sui motori di ricerca, con suggerimenti su come migliorare sia gli aspetti interni che quelli esterni, si è arrivati a vedere come è possibile incrementare il numero di conversioni, sia prima che dopo l’eventuale “engagement” dell’utente. Inoltre, sono stati toccati anche gli aspetti legati all’usabilità del sito ed all’opportunità di sfruttare Facebook per raggiungere quanti più utenti potenzialmente adatti al modello di business.

Infine, uno degli aspetti più positivi, a mio giudizio, è che ogni relatore ha portato delle case history, casi reali in cui sono stati più o meno direttamente coinvolti, illustrando la situazione iniziale ed il suo svolgimento, il problema e la soluzione, supportando le loro considerazioni e valutazioni con i dati. Veramente molto utile!
Inoltre, molti di questi esempi pratici di web marketing riguardavano test fatti su un considerevole numero di utenti, con l’obiettivo di comprenderne il comportamento in diverse situazioni e quindi capire come comportarsi di conseguenza per ottenere un maggior successo.
L’insegnamento forse più importante che ho tratto da questo corso è stato proprio quello dell’importanza di testare, testare e testare di nuovo! :-)

In conclusione quindi, è stato un evento sicuramente interessante e che mi sento di consigliare non solo agli addetti del settore, ma anche a chi, un po’ per passione, un po’ per curiosità, vuole conoscere ed approfondire il mondo del web marketing.

Nota: se desiderate maggiori informazioni vi riporto il link ufficiale all’evento (link).

Voi ci siete stati?
Avete mai partecipato ad eventi di formazione tipo questo?

Vuoi avere via mail
anche i prossimi articoli?

  • contenuti pensati solo per la newsletter (oltre agli articoli del blog)
  • cadenza irregolare: quando c'è qualcosa da dire
  • 4.024 iscritti (no, non è dinamico: lo aggiorniamo quando ce ne ricordiamo)

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

  1. Ciao Giovanni. ho trovato questo tuo post cercando in rete opinioni corso web marketing. Io non ho potuto partecipare a questa giornata purtroppo, ma ho da poco finito di frequentare un corso web marketing con Digital-coach.it e mi è servito molto. Se rifaranno questa giornata spero proprio di esserci, ciao!

    Rispondi
    • Ciao Marco, il corso SEO Web Marketing Experience di Madri negli ultimi anni era fruibile anche in streaming online, anche perché articolato in 2 giornate. Quest’anno però non è previsto.
      Se vuoi partecipare ad un corso SEO avanzanto e molto molto interessante ti consiglio quello di Digital Update (http://www.digitalupdate.it/seo/) tenuto dal “nostro” Marco Ziero e da Miriam Bertoli! ;)

      Rispondi

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *