ANALYTICS

Verifichiamo che la soluzione di web analytics da te adottata descriva l'andamento del tuo business; analizziamo l'efficacia del piano di marketing online e della tua presenza sul web e capiamo come aumentare risultati e marginalità.

Un investimento non si può considerare tale se non ti metti nelle condizioni di misurarlo.
Per tale ragione facciamo fatica ad immaginare che possa esistere un progetto web, con scopi commerciali, senza una strategia ed una soluzione di web analytics che si preoccupi di raccogliere i dati e di raccontare come sta andando l'investimento.

Il supporto che diamo è rappresentato da tre fasi:

  • individuiamo i tuoi obiettivi online e definiamo gli indicatori (KPI) che dovranno descrivere se stiamo andando nella direzione giusta
  • verifichiamo che la tua presenza e le tue attività online siano opportunamente tracciate per riuscire ad avere, tramite la piattaforma di web analytics (es. Google Analytics), una fotografia completa di come si sta comportando l'investimento
  • raccogliamo ed analizziamo i dati (sia in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi) per individuare, ad esempio, criticità nella navigazione del sito web, un argomento del piano editoriale che non riscuote troppo successo piuttosto che canali che non stanno dando i risultati sperati (analizzando quello che, di fatto, è stato il comportamento della persona nel sito). Lo step successivo (da ripetere ricorsivamente) è quello di migliorare tutti gli aspetti che concorrono a massimizzare il tuo investimento

Il nostro impegno non è solo quello di raccontarti "come sono andate le cose", bensì di guidarti nei prossimi passi creando una lista di "prossime cose da fare" (sostenuti, naturalmente, dai dati).

Siamo innamorati di questa disciplina ma anche consapevoli che la materia può risultare complessa per chi non la mastica tutti i giorni. Per questo ti aiuteremo ad attingere dalle nostre conoscenze, e realizzeremo assieme dei report su misura (sappiamo che a seconda del ruolo in azienda ci sono obiettivi, KPI e risultati attesi differenti).

Uno scenario che ci piace molto quando si parla di web analytics è quello dell'ecommerce; c'è un momento, nella navigazione dell'utente, che ci interessa un sacco: il carrello (o processo di check-out). Adoriamo capire i motivi dell'abbandono per recuperare quante più visite possibili per trasformarle in acquisti online.

Inoltre cerchiamo di non circoscrivere solo all'online le attività di tracciamento e monitoraggio: se una campagna promozionale (online ed offline) ha una deriva in ambito digital (perché, ad esempio, converge su un sito web), ti supportiamo nel mappare tutti i punti di interazione (anche offline, come le telefonate) per ottenere una fotografia più completa.

Abbiamo fatto questo per

Le esperienze di alcuni nostri clienti