BLOG

Branded Content Ads: perché dovresti inserirle nella tua strategia

Negli ultimi anni l’utilizzo dei branded content si è rivelato un tipo di contenuto in evoluzione, molto utile nelle strategie di social media marketing per costruire una maggiore fiducia e raggiungere nuovi pubblici.

Inserendo nella propria strategia pubblicitaria inserzioni con contenuti brandizzati le aziende hanno l’opportunità di raggiungere un nuovo pubblico, non più limitato solo ai propri followers o a quelli del creator, sfruttando post in grado di generare maggiore engagement e un’esperienza pubblicitaria più autentica.

Cosa sono le Branded Content su Instagram? Facciamo un ripasso

I contenuti brandizzati su Instagram, anche chiamati Branded Content, diventano tali nel momento in cui un creator pubblica nel suo profilo un contenuto per un brand dietro compenso; questi contenuti possono essere post, video, stories, reel.

Secondo le normative FTC è necessario dichiarare la natura pubblicitaria di tali post sponsorizzati attraverso l’utilizzo di tag specifici quali “in collaborazione con”, “sponsored” , “adv” , “partnership”.

L’utilizzo dei branded content presenta molteplici vantaggi, tra i quali:

  • Sia i Brand che gli Influencer hanno accesso agli insight per valutare copertura e interazione del post
  • Trasparenza in merito all’origine del contenuto e al fine pubblicitario grazie all’etichetta “Paid Partnership With”
  • Possibilità di raggiungere pubblici più ampi intercettando i follower e la nicchia degli influencer e ambassador
  • Protezione del proprio marchio attraverso la possibilità di rifiutare la Partnership o rimuovere l’etichetta dai contenuti

Fino a qui tutto chiaro ma…come si tagga un partner?

Per taggare un brand partner in un nuovo post è necessario che il creator attivi, tramite le impostazioni avanzate nella schermata “Nuovo Post”, l’etichetta Tag Business Partner/Etichetta di partnership pubblicizzata e digiti il nome dell’account brand con cui vuole collaborare.
Al fine di poter creare un contenuto brandizzato è fondamentale che l’account brand approvi la richiesta di collaborazione. Se l’account brand ha già approvato la collaborazione il nome che apparirà nei risultati di ricerca sarà cliccabile. Qualora invece apparisse disattivato, il creator dovrà selezionarlo e inviare la richiesta di partnership.

Solo nel momento in cui l’azienda approverà la richiesta il creator potrà condividere il contenuto utilizzando l’etichetta “Paid Partnership With”.
È importante ricordare che quando parliamo di Branded Content non dobbiamo fare confusione con le Instagram Collab, sempre più presenti all’interno della piattaforma Instagram.

Qual è la differenza tra “Branded Content” e “Instagram Collab”?

La funzione Collab consente di invitare un altro utente come collaboratore in un Post o Reel diventando, in questo modo, co-autori di un contenuto che verrà condiviso in entrambi i profili.
I nomi di entrambi gli utenti appariranno nell’intestazione del post e sarà possibile condividere tutti gli Insight generati dal contenuto in collaborazione: Impression, Reach e Interazioni.

Anche qui, l’utilizzo della funzione Instagram Collab presenta diversi vantaggi:

  • La pubblicazione del post in entrambi i profili consente di raggiungere un numero maggiore di utenti
  • La collaborazione con un altro utente consente di raggiungere un nuovo pubblico composto dai follower del nostro co-autore
  • La copertura del contenuto si amplia raggiungendo la nicchia del creator
  • Trasparenza in merito all’origine del contenuto e al fine pubblicitario grazie alla possibilità di inserire l’etichetta “Paid Partnership With”

Come creare un post Instagram Collab?

Attivare una Instagram Collab è molto semplice: sarà sufficiente creare un nuovo contenuto da pubblicare, cliccare sull’opzione “Tagga Persone” e selezionare “Invita Collaboratore”.
Grazie a questi semplici passaggi sarà possibile cercare la persona con la quale si desidera condividere il contenuto e procedere con la pubblicazione.
Il nostro co-autore dovrà necessariamente accettare la richiesta di collaborazione altrimenti il post non potrà essere condiviso in entrambi i profili.

Ed eccoci arrivati alle nostre Branded Content Ads: cosa sono?

Le Branded Content Ads sono inserzioni create utilizzando contenuti prodotti in collaborazione con influencer e creator che presentano l’etichetta “Paid Partnership With”, le prime di cui abbiamo parlato in questo articolo.

I contenuti brandizzati possono essere utilizzati in più obiettivi di campagna tra cui, ad esempio: copertura, traffico, conversioni, interazione, visualizzazione del video,…
L’inserzionista, configurando le branded content ads dal pannello Gestione Inserzioni, ha la possibilità di impostare gli elementi di targetizzazione del pubblico, utilizzando anche pubblici personalizzati, pubblici simili e pubblici salvati. In questo modo l’azienda/brand avrà la possibilità di ottimizzare e testare le campagne in base alla strategia scelta.

La combinazione tra l’autenticità dei contenuti brandizzati e le possibilità di targetizzazione e ottimizzazione di META, può consentire a brand e aziende di veicolare annunci performanti che potranno essere visualizzati da tutti, ben oltre i follower del creator/influencer.

Diversificare la tipologia di inserzioni presenti nelle campagne, combinando contenuti brandizzati a contenuti standard prodotti dalle aziende e dai brand, può altresì aumentare il numero di conversioni con una probabilità del 90%*.

*Fonte: analisi di 18 studi sul conversion lift da aprile 2020 a maggio 2021, condotti in NORAM, EMEA e APAC, a rappresentanza dei settori di vendita al dettaglio, CPG, e-commerce e intrattenimento.

Perché dovresti usare le Branded Content Ads?

Possiamo riassumere così i principali vantaggi delle Branded Content Ads:

  • Brand e aziende possono dedicare del budget pubblicitario a contenuti di creator che stanno generando una particolare risonanza all’interno della piattaforma social
  • La copertura del post aumenta mostrando il contenuto pubblicato dal creator a un numero maggiore di persone, offrendo un vantaggio reciproco ad entrambi
  • Gli Insight delle branded content ads saranno visibili all’interno del META Ads Manager
  • L’etichetta “Paid Partnership With” sarà visibile anche nell’inserzione, garantendo trasparenza in merito al fine pubblicitario del contenuto e una riduzione del 3,9% del costo per acquisto** rispetto alle inserzioni composte da contenuti di creator che non sfruttano l’etichetta della partnership.

**Fonte: analisi di uno studio sull’impatto controllato e su vasta scala, che ha coinvolto oltre 300 brand su Instagram e confrontato le inserzioni con contenuti brandizzati su Instagram con le inserzioni con contenuti dei creator senza l’etichetta di partnership pubblicizzata, in più settori e aree geografiche, 2021. I risultati dello studio non garantiscono il miglioramento delle prestazioni in futuro.

Se le Branding Content Ads hanno stimolato la tua curiosità e hai intenzione di provare a testarle utilizzando un contenuto che presenta l’etichetta “Paid Partnership With”, rimangono poche cose da fare:

  • assicurati che l’azienda abbia autorizzato correttamente la collaborazione
  • verifica che il creator abbia selezionato nelle impostazioni avanzate del post la voce “Consenti al Partner commerciale di promuovere il post”
  • seleziona il contenuto all’interno del pannello Creazione Inserzioni nella voce Post Esistente – Contenuti dei partner

Dimenticavo…ora che le tue Branded Content Ads sono attive, l’unica cosa che rimane da fare è analizzare gli Insight e valutare l’impatto di questa tipologia di inserzioni nella tua strategia.

In questo articolo abbiamo visto i vantaggi principali delle Branded Content Ads, se desideri approfondire l’argomento contattaci e prendiamo insieme un buon caffè!

Vuoi avere via mail
anche i prossimi articoli?

  • contenuti pensati solo per la newsletter (oltre agli articoli del blog)
  • cadenza irregolare: quando c'è qualcosa da dire
  • 4.024 iscritti (no, non è dinamico: lo aggiorniamo quando ce ne ricordiamo)

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *