BLOG

La tattica GMail: un piccolo trucco per Google Ads

Sono onesto: quando parecchio tempo addietro mi è capitato di leggere per la prima volta della “tattica GMail” ero convinto di essere arrivato un po’ lungo su questo “trucco”.

Poi mi è successo a mia volta di avere l’occasione di parlarne ad amici e durante alcune lezioni e la reazione è sempre stata la medesima: di sorpresa!

Contestualizzo per farmi capire meglio: sto parlando di un approccio davvero intelligente (complimenti al primo che l’ha pensato) che riesce ad intercettare in maniera molto precisa uno specifico pubblico attraverso una campagna svolta sulla rete dei contenuti per mezzo di Google Ads.

Primo concetto da tenere a mente: nel creare una campagna sulla rete dei contenuti posso specificare come posizionamento “mail.google.com”; questo fa sì che l’annuncio compaia solamente agli utenti che stanno visualizzando la loro casella di posta elettronica su GMail.

Il secondo aspetto, quello più fine, fa riferimento all’identificazione del pubblico. Partite dai vostri competitor, individuate la risorsa “top of mind” ed iscrivetevi alla relativa newsletter; molto spesso (non sempre) gli oggetti delle newsletter hanno un elemento ricorrente, ad esempio il brand. Ecco, tra le parole chiave che potete indicare per meglio identificare l’audiance, considerate questi elementi ricorrenti dell’oggetto della newsletter del vostro competitor.

Tattica GMail su Google AdWords

Con questi due passaggi vi siete messi nelle condizioni di “parlare” a persone per voi molto interessanti: gli utenti “affezionati” (perché iscritti alla newsletter) ad un vostro competitor e quindi interessanti anche per voi in relazione alle tematiche.

Ora, concentrandovi su come scrivere al meglio l’annuncio, non dovete fare altro che convincere l’utente a legarsi in qualche maniera anche a voi (sicuramente la parte più difficile).

Avete già provato a realizzare una campagna Ads in questa maniera? Vi ha portato dei frutti?

Vuoi avere via mail
anche i prossimi articoli?

  • contenuti pensati solo per la newsletter (oltre agli articoli del blog)
  • cadenza irregolare: quando c'è qualcosa da dire
  • 4.024 iscritti (no, non è dinamico: lo aggiorniamo quando ce ne ricordiamo)

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

    • Ciao!
      Grazie per il feedback. :)
      Abbiamo editato il commento, eliminando l’URL, perché incrociando l’àncora/nome con l’indirizzo inserito ci sembrava un po’ troppo “spinto” lato SEO. ;)
      Felici di ristabilire l’URL quando conosceremo il tuo nome.

      Grazie ancora.

      Rispondi
  1. Molto utile quest’approfondimento. Non ci abbiamo mai provato ma sicuramente ora lo faremo. Voi avete avuto riscontro in termini di aumento CTR e conversioni degli annunci?

    Rispondi

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *