BLOG

Sprigionare il potere dei dati con Funnel

Nel panorama digitale, i dati sono diventati la linfa delle strategie di marketing. Tuttavia, la sfida consiste nel raccogliere, organizzare e analizzare efficacemente i dati provenienti da varie fonti.

Negli scorsi mesi, MOCA è diventata parte del programma di Solution Partnership di Funnel, solida piattaforma di integrazione e analisi dei dati.

Che cos’è Funnel?

Funnel è una piattaforma di integrazione e analisi dei dati che consente alle aziende di raccogliere dati da più fonti, come piattaforme pubblicitarie (es. Google Ads), social media, piattaforme di e-commerce (es. Magento, Shopify) e altro ancora.

Funnel offre un modo semplice per collegare e consolidare i dati provenienti da varie fonti in una visione unificata.

Quali sono i principali vantaggi di Funnel?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche chiave di Funnel:

Connessione

Funnel consente di riunire i dati di marketing provenienti da diverse fonti e offre un modo semplice per collegare e consolidare i dati in un’ unica interfaccia.
Questo elimina la necessità di raccogliere manualmente i dati da più fonti, risparmiando tempo e fatica.

Archiviazione

Con Funnel è possibile archiviare in modo sicuro tutti i dati in un hub centralizzato. Questo garantisce che i dati siano archiviati in modo sicuro e facilmente accessibili. Grazie a un sistema di archiviazione centralizzato, è possibile evitare di gestire i dati su diverse piattaforme e avere un’unica fonte per i dati di marketing.
Inoltre, Funnel aggiorna automaticamente i dati dalle fonti collegate in tempo reale o a intervalli programmati. In questo modo si ha la certezza di avere a disposizione sempre dati aggiornati, accessibili e affidabili in qualsiasi momento, evitando errori che sono comuni nel metodo manuale di elaborazione di dati.

Organizzazione

Funnel semplifica il processo di organizzazione dei dati consentendo di trasformare i dati grezzi senza bisogno di codifica.
È possibile pulire, filtrare e strutturare i dati in base a requisiti specifici, in modo che siano organizzati e pronti per l’analisi.

Funnel offre funzionalità di mappatura e trasformazione dei dati personalizzabili. È possibile definire come i dati provenienti da fonti diverse debbano essere mappati e trasformati per adattarsi alle proprie esigenze specifiche. In questo modo si garantisce che i dati siano organizzati in modo sensato per i requisiti di analisi.

Visualizzazione

Funnel fornisce dashboard personalizzabili che consentono di visualizzare i dati in modo significativo.
È possibile creare report interattivi per comunicare in modo efficace le intuizioni e monitorare i KPI di progetti.

Condivisione

Funnel offre integrazioni con altri strumenti, consentendo di condividere senza problemi i dati con interlocutori esterni o di esportarli su altre piattaforme dedicate per ulteriori analisi.
Ad esempio, è possibile impostare l’esportazione automatica dei dati verso strumenti di analisi come Google Looker Studio.
In questo modo è possibile combinare i dati provenienti da fonti diverse e ottenere una visione completa dei propri sforzi di marketing e di vendita.

Perché abbiamo scelto Funnel?

Funnel si è rivelato una risorsa preziosa per MOCA.

In primo luogo, ha risolto il problema della lentezza del caricamento delle dashboard. Integrando senza soluzione di continuità più fonti di dati in un’unica piattaforma centralizzata, Funnel accelera l’elaborazione dei dati e fornisce approfondimenti in tempo reale, consentendo di analizzare rapidamente i dati raccolti e rendendo la visualizzazione del dato più fluida.

Inoltre, grazie alle sue funzionalità avanzate di integrazione dei dati, Funnel ci consente di collegare e raccogliere senza sforzo i dati provenienti da diverse piattaforme, aumentando le sorgenti di dati a disposizione all’interno delle dashboard e il potenziale del processo decisionale basato sui dati.

L’utilizzo di Funnel ha migliorato il flusso interno di analisi e ci ha permesso di creare una reportistica avanzata e multisorgente, facilitando la collaborazione e la condivisione di insight con i nostri clienti.

E tu, sei pront* a scoprire come MOCA e Funnel possono aiutarti a migliorare le tue performance?

Vuoi avere via mail
anche i prossimi articoli?

  • contenuti pensati solo per la newsletter (oltre agli articoli del blog)
  • cadenza irregolare: quando c'è qualcosa da dire
  • 4.024 iscritti (no, non è dinamico: lo aggiorniamo quando ce ne ricordiamo)

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *