CACCARO

Fronteggiare le chiusure con la lead generation
Landing page efficace e campagne di advertising geolocalizzate per attrarre clienti e coinvolgere i partner
CRO
ADV

Contesto

azienda storica che da più di 60 anni progetta soluzioni d’arredo personalizzate per tutta la casa. Moduli e sistemi d’arredo su misura e Made in Italy.

Obiettivo

il lockdown vede mobilifici e mobilieri improvvisamente chiusi, la produzione e figure come commerciali e progettisti fermi e nessun nuovo ordine, nasce l’esigenza di trovare nuovi clienti per i partner e rafforzare le partnership commerciali con i mobilieri.

Cliente:

Caccaro

Settore:

Home & design

Sito web:

www.caccaro.com

Cosa abbiamo fatto

Generare contatti online con una landing efficace

Insieme a Caccaro abbiamo pensato di fornire un progetto di arredamento gratuito da presentare in negozio in un secondo momento, per aiutare i mobilieri partner a trovare nuovi clienti interessati al sistema a moduli personalizzabile.
Abbiamo creato un form strutturato per rispondere alle esigenze dei progettisti che conteneva diverse informazioni come ad esempio la planimetria della casa e le foto della stanza per riuscire a realizzare il progetto in maniera più fedele possibile.
Il progetto realizzato e inviato sarebbe poi stato presentato in negozio

Campagne geolocalizzate a target specifici

Abbiamo creato delle campagne geolocalizzate sulle aree intorno ai negozi che avevano aderito all’iniziativa.
Utilizzando i seguenti canali: rete Display Google, Facebook e Instagram e rete di ricerca Google

Risultati

SESSIONI

118.796

aprile-giugno 2020

SPESA

6,7K €

aprile-giugno 2020

LEAD DA LANDING

177

aprile-giugno 2020

MOBILIERI NEL PROGETTO

21


Form strutturato


Campagne FB e IG a target specifici

"Riapertura: la sfida diventa più ambiziosa. In questa fase i mobilieri investono sulla strategia proposta per coprire più zone e generare più contatti. Per Caccaro è importante rafforzare le partnership commerciali e generare contatti."

Cosa abbiamo fatto

Generare contatti per invitarli in negozio

L’obiettivo è cambiato: il progetto gratuito potrà essere visionato nel negozio più vicino a casa per stimolare le visite in negozio e accrescere le opportunità di acquisto.
Rendiamo il campo planimetria e foto non obbligatorio comunicando la possibilità di inviare il materiale in un secondo momento, velocizzando quindi la compilazione.

Google Ads per colpire il target desiderato

Notiamo che l’algoritmo di Facebook sfavorisce alcune zone, quindi decidiamo di ridurre la segmentazione geografica in Facebook e utilizzare Google Ads nelle aree penalizzate da Facebook con campagne: Search, Display e Discovery

Strategia full-funnel

La strategia ora può partire dalla fase di scoperta per ispirare le persone mostrando prodotti e composizioni con Pinterest.
Facebook e Instagram vengono utilizzati per spingere sul traffico e raccogliere contatti “tiepidi” via Typeform, invece Google Ads e campagne di remarketing per raccogliere contatti dalla landing page.

Risultati

CONTATTI


+62%

YOY

 

CONTATTI IN STORE

48%

con richiesta di progettazione

MOBILIERI NEL PROGETTO

+619%

vs 1° lockdown

OLTRE I NUMERI

Confronto e misurazione

Questo progetto ha sottolineato quanto sia importante rimettere in discussione le strategie, analizzando i dati e trovando nuove soluzioni, grazie ad un confronto costante. Questo perché il contesto e gli strumenti evolvono e dobbiamo farlo anche noi. È importante, inoltre, saper leggere i risultati: non sempre il costo/contatto più basso è indice del raggiungimento dei risultati.

Fiducia e scambio reciproco

La parola chiave di questo progetto è stata fiducia. Unire la nostra conoscenza degli strumenti all’esperienza del cliente ci ha permesso di progettare una strategia mirata ed efficace, basata su feedback, scambi reciproci e condivisione di idee.

Vuoi collaborare con noi?

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo entro 72 ore.

  • Vorremmo chiamarti per nome
  • In certe situazioni il telefono è il mezzo migliore
  • Scusa, abbiamo corso troppo: dove ti scriviamo per iniziare a ragionare insieme di una possibile collaborazione?
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Dacci al massimo 72h e torniamo da te
Ho letto l’informativa sulla privacy

Altri casi studio