CMP SPORT

Accrescere il traffico organico dell’e-Commerce
Dall’architettura informativa e ottimizzazione SEO dei testi fino all’attento processo di migrazione delle url.
EMA
SEO

Contesto

brand di abbigliamento e calzature con tecnologie all’avanguardia per attività outdoor, escursioni in montagna, trekking, biking, running, fitness.

Obiettivo

durante il restyling e creazione della nuova piattaforma e-Commerce, è emersa l’esigenza di uno shop online che raccontasse l’offerta CMP con una navigazione collegata al prodotto, alle attività, stagionalità e su più target. L’avvento della pandemia, ha reso necessario rendere più performante l’e-Commerce.

Cliente:

CMP Sport

Settore:

Sport & leisure

Sito web:

www.cmpsport.com

Cosa abbiamo fatto

  • Studio degli intenti di ricerca e creazione nuova architettura informativa per poter intercettare i bisogni degli utenti in target rispetto all’offerta CMP
  • Formazione al team CMP e collaborazione per ottimizzare i contenuti in chiave SEO e redazione dei meta dati per renderli persuasivi agli occhi degli utenti
  • Ottimizzazione SEO – Mercato internazionale (lingua inglese e tedesco – Austria e Germania)
  • Attento processo di migrazione, fianco a fianco con il partner tecnico, e supporto post go-live per evitare perdite di traffico organico
  • SEO ambito semantico per una crescita delle ricerche generiche collegate alle categorie di prodotto e casi di utilizzo.

Risultati

IMPRESSIONS SERP

+238%

YOY

SESSIONI AL SITO

+46%

YOY

ENTRATE

+72%

YOY


Architettura informativa (prima)

Architettura informativa (dopo)

"La nostra formazione al team di CMP sulla SEO e sulla scrittura per i motori di ricerca ha velocizzato di molto la creazione e stesura dei contenuti. Questo ha permesso a CMP di valorizzare una risorsa interna."

MOCA

FOCUS: processo di migrazione e supporto post go-live

A novembre 2021, 2 mesi circa dopo il rilascio del nuovo sito, il sito si posizionava per +9.000 parole chiave (a settembre 2020: 4.145 in totale) in totale nel mercato Italia, 531 di queste sono in top 3. Il grafico di andamento della crescita delle parole chiave mostra come durante l’anno ci sia stata una crescita quasi costante che è “esplosa” dopo il go-live.
Questo è successo perché la nuova struttura dell’e-Commerce ci ha permesso di intercettare nuovi intenti di ricerca per categoria di prodotto, utilizzo e genere.

Evoluzione posizionamenti per parole chiave

La collaborazione continua

La collaborazione prosegue con un altro servizio MOCA: l’Email Marketing Automation per fidelizzare i clienti e incrementare le vendite.
Siamo partiti dall’analisi del loro database per creare e implementare automazioni in base alle azioni compiute e alle caratteristiche degli utenti.

OLTRE I NUMERI

Sinergia tra i partner

Abbiamo collaborato tutti insieme, ognuno nella sua area di competenza, verso un unico obiettivo comune ossia il rilascio del nuovo e-Commerce. Da un punto di vista di project management, i SAL settimanali svolti con il cliente e con un referente per ogni realtà, sono stati fondamentali nelle prime fasi di kick-off dei lavori e poco prima del go-live.

Fiducia e collaborazione

È importante una forte collaborazione e scambio di informazioni con il cliente per programmare, per fare il punto sullo stato di avanzamento dello sviluppo dell’e-Commerce e avere ben chiari i compiti di ognuno con relative tempistiche. Cogliere qualsiasi fluttuazione positiva della domanda.

Vuoi collaborare con noi?

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo entro 72 ore.

  • Vorremmo chiamarti per nome
  • In certe situazioni il telefono è il mezzo migliore
  • Scusa, abbiamo corso troppo: dove ti scriviamo per iniziare a ragionare insieme di una possibile collaborazione?
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Dacci al massimo 72h e torniamo da te
Ho letto l’informativa sulla privacy

Altri casi studio