BLOG

Come gestire campagne Facebook per clienti diversi

La fatturazione di campagne pubblicitarie attive simultaneamente per più clienti non è di facile gestione; ci si ritrova infatti nella situazione di più aziende che stanno spendendo investimenti diversi nello stesso momento, ognuna delle quali con la necessità di ottenere una fatturazione separata.

Per risolvere questo aspetto Google Ads ha implementato il Centro Clienti. Il Centro Clienti Ads permette infatti l’inserimento dei dati di fatturazione di ogni azienda affinchè la fonte di pagamento sia separata per ognuna e slegata da chi si occupa esternamente della gestione delle campagne.

E per quanto riguarda Facebook che non ha un Centro Clienti? Cosa fare in caso di più campagne di avertising simultanee per clienti diversi?

Una prima strada consiste nell’utilizzare un’unica fonte di pagamento, associata all’account advertising (se non sapete cosa sono gli account advertising, leggete un mio vecchio post) di chi si occupa della gestione esterna della campagna. Questa è una soluzione che si suggerisce di scartare, sia perchè le campagne attive di più clienti potrebbero superare il limite di spesa massima mensile prevista dalla fonte di pagamento prescelta, sia perchè le aziende clienti non hanno modo di ottenere la fattura dei propri investimenti pubblicitari direttamente da Facebook.

La seconda soluzione consiste nel creare un account advertising ad hoc per ogni cliente (es. [email protected]), in modo da associare ad ognuno i dati di fatturazione aziendali. Questo però significa che la visione dell’andamento è a pannaggio solo di coloro che possiedono le credenziali di accesso dell’account advertising [email protected]
Per non perdersi e divulgare a troppi la password, ma anche per avere facile accesso alle campagne adv, Facebook ha introdotto i gruppi di account che permettono a tutti gli utenti di quel gruppo di visionare, o gestire a seconda dei privilegi, l’andamento di una campagna pubblicitaria su Facebook.

Di seguito vi elenco tutti i passi per la creazione:
1) loggatevi e cliccate su “Pubblicità”. Vi comparirà la homepage della sezione Advertising e cliccate su “Gestisci annunci esistenti”: adesso siete nel pannello di controllo della sezione.

Dal menù a sinistra, cliccate “Gruppi di Account” e poi su “Crea un gruppo”: scegliete un nome facile per ricordavi che il gruppo includerà tutti quei profili che, a seconda dei privilegi associati ad ognuno, hanno la possibilità di gestire e visionare l’andamento delle campagne.

Importante!!
Il gruppo di account fa sì che tutti i membri dello stesso possano accedere alle varie dashboard advertising.

2) Una volta cliccato su “Crea un gruppo” vi compare la seguente schermata.

Dal menù “I miei account” selezionate il codice numerico che appare e confermate tramite “Aggiungi account”. A questo punto voi (sia se loggati come profilo personale, in esempio, o tramite account advertising) che avrete creato il gruppo siete amministratori di default; sarà sufficiente che inseriate la mail associata all’account advertising del cliente [email protected] oppure il nome e cognome, se incluso nel vostro network di Amici.
Ricordatevi che solo l’utente Amministratore può editare i singoli annunci.

3) Ora che il vostro gruppo contiene almeno i vostri riferimenti e quelli dell’azienda, quando dovrete progettare le inserzioni, vi sarà sufficiente andare in facebook.com/advertising, cliccare su “Crea un’inserzione” e selezionare dal menù a tendina l’account del cliente affinché i pagamenti vengano scalati dalla fonte di pagamento associata al suo account.

Vi lascio un pdf ed il link alla sezione dedicata su Facebook.

 

Vuoi che i prossimi articoli
te li spediamo via email?

  • contenuti esclusivi che non pubblichiamo altrove
  • cadenza irregolare: selezioniamo i contenuti più utili
  • 3.040 iscritti

Se ti è piaciuto questo articolo...

regalaci un momento di gloria e condividilo
nei tuoi profili social

Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *