Qual è il giusto modo di approcciare una collaborazione tra un’azienda e una o più realtà esterne, siano esse agenzie o professionisti?
Molto spesso mi capita di lavorare con account gestiti in maniera superficiale, dando vita a un tortuoso percorso nella speranza di riuscire a impostare una situazione di partenza corretta. Vuoi sapere di cosa parlo? Eccoti qualche esempio:
- Le risorse, ad esempio la pagina Facebook, non appartengono all’azienda che deve quindi rivendicare la titolarità. (Tieni presente che la pagina può essere trasferita una sola volta)
- Le risorse sono distribuite tra più Business Manager con amministratori differenti (ad esempio la pagina Facebook e l’account pubblicitario da una parte, quello Instagram dall’altra)
- Altre volte ancora, esiste un Business Manager che si è generato automaticamente nel passaggio all’account Instagram Business
- Business Manager di cui non si riesce a reperire il proprietario, perché creati da un collega che non è più in azienda o da collaboratori esterni
Queste sono solo alcune delle casistiche che mi ritrovo ad affrontare molto più spesso di quanto tu possa immaginare. Ecco perché è fondamentale passare attraverso una corretta impostazione degli account, creazione e condivisione delle risorse aziendali, così come gestione interna dei ruoli.
In questo modo ci mettiamo nelle condizioni di risparmiare molto tempo da dedicare alla creazione e all’ottimizzazione delle campagne Meta Ads.
Investi tempo, per risparmiare tempo.
Che cos’è il Meta Business Manager?
Il Business Manager è uno strumento da cui puoi gestire tutte le attività di Social Advertising legate all’ecosistema Meta. Con questo strumento vengono gestiti sia il rapporto con partner esterni sia le risorse controllate dall’azienda. Al suo interno è possibile pubblicare, monitorare e analizzare le campagne, così come gestire tutte le risorse che vengono a esso associate:
- pagine Facebook,
- profili Instagram,
- account pubblicitari,
- pixel,
- cataloghi,
- liste di pubblici.
Allo stesso tempo, il Business Manager è molto utile in termini di controllo su autorizzazioni e livelli di accesso a queste risorse da parte di chiunque sia coinvolto in un progetto.
In sostanza, ogni aspetto gestionale e tecnico può essere comodamente gestito per mezzo di questa singola piattaforma, rendendo i processi più fluidi e snelli.
Come impostare il Meta Business Manager
Per creare un account Business Manager basta recarsi all’indirizzo web “business.facebook.com” e cliccare sul pulsante blu “Crea account” in alto a destra. A questo punto vanno inserite le informazioni relative all’attività, infine viene richiesto un indirizzo e-mail… E il gioco è fatto!
Questi passaggi non richiedono l’utilizzo di un account Facebook personale; tuttavia, ogni invito a far parte di un Business Manager passa attraverso l’autenticazione con il proprio profilo. Una volta accettato l’invito, nel Business Manager saranno visibili l’email a cui è stato inviato e il nome da te scelto dopo aver accettato.
Come avrai capito, questo strumento nasce proprio con l’intento di separare l’attività personale da quella professionale: il profilo privato, una volta fatta l’autenticazione, non avrà alcun punto di contatto con la gestione delle risorse aziendali.
Come aggiungere membri al team
Nella gestione di uno o più progetti di Social Media Marketing è utile avvalersi di una serie di collaboratori con ruoli differenti in base alle mansioni assegnate.
Accedendo alle “Impostazioni di Business Manager” è possibile vedere le persone già presenti nell’account (se sei in fase di creazione, sarà presente solamente il nome del titolare). Cliccando su “Aggiungi” all’interno della sezione “Utenti – Persone” potrai aggiungere nuovi membri, inserendo gli indirizzi email e decidendo, per ognuno di essi, quali accessi fornire:
- Amministratore: può gestire le risorse a tutti i livelli
- Moderatore: può gestire le interazioni in pagina (messaggi, commenti) oltre agli insights
- Analista: può gestire le impostazioni e la visualizzazione degli insights
- Editor: possiede gli stessi permessi di un moderatore, con potere di pubblicazione di contenuti a nome della pagina aziendale
- Inserzionista: può creare campagne e accedere agli insights
Una volta selezionati i ruoli, premi su “Avanti” per inviare l’invito e permettere ai collaboratori di accedere.
Cos’è un account pubblicitario?
Una volta creato il Business Manager, il grande contenitore delle nostre risorse legate al marketing su Facebook, è necessario associare un account pubblicitario esistente; nel caso in cui non fossi in possesso di un account pubblicitario, puoi procedere con la creazione.
Dalla sezione “Impostazioni” – “Account Pubblicitari”, premendo sul pulsante blu “Aggiungi” accederai a un menù a tendina che ti consente di scegliere fra tre opzioni:
- Aggiungere un account esistente
- Richiedere l’accesso a un account
- Creare un nuovo account
Se dovessi scegliere la terza opzione, ti sarà utile sapere che potrai aggiungere altri account pubblicitari (fino a un massimo di 3, ma è possibile richiedere un aumento del limite al Centro Assistenza) solamente dopo aver iniziato a creare campagne dal primo che hai aggiunto.
Inoltre, una volta creato oppure aggiunto un account pubblicitario a un Business Manager non sarà possibile rimuoverlo. Ti consiglio di fare attenzione e lavorare solamente con account di tua proprietà. Invece, nel caso in cui tu richieda l’accesso a un account esistente, sarà possibile espellerlo dal Business Manager in qualsiasi momento.
Anche qui potrai scegliere fra diversi livelli di gestione rispetto all’account:
- Amministratore: possiede la gestione completa.
- Analista: può accedere per visualizzare l’andamento delle campagne.
- Inserzionista: può accedere, creare campagne e modificare quelle esistenti.
Ma… Il Business Manager si può eliminare?
Ebbene sì, puoi eliminare il Business Manager nel caso in cui tu possieda il ruolo di Amministratore. Questa operazione può comportare la perdita permanente di risorse direttamente collegate all’account, per cui è importante verificare di averle già associate a un altro.
Il Business Manager e la Business Suite sono la stessa cosa?
Avrai notato che da qualche tempo è comparso un nuovo strumento di gestione chiamato Business Suite. È stata introdotta per semplificare la gestione delle diverse attività fra pagine Facebook e profili Instagram; è infatti possibile creare post, gestire le notifiche, la posta e anche le inserzioni. Si tratta quindi di uno strumento di gestione interna pensato per le aziende e i team digital.
Per passare dalla Business Suite al Business Manager è sufficiente cliccare sull’icona del menù in alto a sinistra, cliccare su “Tutti gli strumenti” e cercare la voce “Gestione Inserzioni”.
A questo punto dovrebbe esserti chiaro come partire con una corretta impostazione del Business Manager sia importante ai fini di una gestione più fluida e professionale di tutte le attività legate alle campagne Meta Ads.
Ci sono aspetti che vorresti approfondire di più? Fammelo sapere e parliamone!
Ciao! Grazie per l’articolo.
Solo una cosa… quindi l’account Meta Business Manager è bene che venga creato dal titolare dell’attività, giusto?
Ma se non sa come fare? Spesso si incontrano clienti che chiedono di farlo per loro conto. Come procedere correttamente?
Grazie ;-)
Ciao Patty!
Perdonami intanto per il ritardo con cui ti rispondo.
Esattamente, è importante che la creazione del Business Manager venga fatta internamente, se non dal titolare, da account che rimangano interni all’azienda; allo stesso tempo è utile inserire una seconda figura interna all’azienda come amministratore del Business Manager, come backup nel caso di blocchi al profilo dell’amministratore.
Quanto alla procedura di creazione, esistono una serie di guide sviluppate direttamente da Meta e sempre aggiornate, come questa (https://www.facebook.com/business/help/1710077379203657?id=180505742745347) che consentono di seguire passo passo i vari step.
Spero di avere risposto alle tue domande, a presto!