Ci ha permesso anche di attivare le API Conversions di Facebook, e quindi aumentare la qualità anche dei dati inviate alle piattaforme.
Raccogliere più dati e di maggior qualità grazie a GTM Server-Side
Maggior affidabilità e completezza dei dati raccolti per ottimizzare la strategia digitale.
Contesto
CMP è un brand del gruppo Fratelli Campagnolo che produce capi di abbigliamento e scapre che si adattano con grande versatilità ad attività diverse tra loro: attività outdoor, escursioni in montagna, abbigliamento da neve, abbigliamento da trekking, biking, running, estivo per la montagna, fino a quello da fitness per tutti i giorni. Obiettivo: supportare la crescita dell’e-shop CMP, potenziando le strategie di digital marketing su vari mercati.
Attività
Essendo i dati la bussola che utilizziamo per ottimizzare queste attività, di riflesso abbiamo suggerito l’implementazione di un tracciamento server-side, con lo scopo di raccogliere più dati e di maggior qualità.
L’implementazione di GTM Server-Side garantisce:
- più controllo sull’invio dei dati alle piattaforme di terze parti (Google Analytics, Meta, ecc.)
- maggior affidabilità e completezza dei dati raccolti
- gestionedel dato in un contesto di prima parte
- migliori performance di caricamento dei pixel di tracciamento
- più precisione nell’attribuzione delle conversioni su Google Analytics
- estensione della durata degli elenchi di remarketing
L’implementazione che Moca effettua si va ad aggiungere alla configurazione preesistente lato client, e prevede l’utilizzo di un ambiente dedicato nella Google Cloud Platform.
Questa soluzione è stata progettata per ridurre le operazioni che la procedura standard di configurazione dell’ambiente Server Side richiede, e ci permette di essere quasi totalmente autonomi nell’implementazione. Ai nostri clienti vengono richieste solamente delle semplici e rapide integrazioni tecniche.
I risultati ottenuti sono stati positivi su tutte le metriche considerate.
Notiamo inoltre che il tracciamento lato server ha molta meno difficoltà a riconoscere un utente di ritorno (in quanto non è soggetto alle limitazioni di durata dei cookie introdotte dai browser), cosa che non accade con il tracciamento client-side
Abbiamo potuto valutare i risultati in modo specifico grazie all’implementazione in parallelo di una proprietà server-side e una lato client configurate allo stesso modo, con il solo scopo di effettuare questa analisi.












