Conversion Optimization
Ottieni di più dal sito web mantenendo inalterati gli investimenti.
Comprendi ancora meglio le esigenze dei tuoi clienti, ottimizza in tal senso sito web e comunicazione, guadagna più risultati di quanto tu non stia facendo ora.
Cosa facciamo in sintesi
- Mai scesi sotto le 100 migliorie suggerite
- Ottimizza l’esperienza di navigazione in base ai dati
- Ottieni più conversioni senza necessità di avere più traffico
Certificazioni e partnership
Cosa abbiamo fatto
Come lavoriamo in dettaglio
“Perché dovrei investire in CRO?”
Per migliorare l’efficacia del tuo sito web nel trasformare una visita in un’opportunità commerciale (ottimizzando quindi il tasso di conversione).
E poiché sarà la persona a compiere l’azione che noi desideriamo, è determinante partire proprio dalla persona stessa: comprenderne il comportamento all’interno del sito per migliorare la sua esperienza di navigazione.
L’attività di conversion rate optimization ha senso anche in quegli scenari dove, magari, si è raggiunto il limite massimo dell’investimento pubblicitario e l’obiettivo è renderlo più efficiente: ottenere più risultati a parità di condizioni (economiche).
Aumentare tasso di conversione e risultati, a parità di condizioni, con la profonda conoscenza del cliente
“Mi raccontate come sviluppate il servizio?”
Il primo momento consiste nella raccolta di dati, informazioni e comportamenti per cogliere gli elementi – noi li chiamiamo punti di frizione – che per qualche ragione stimolano domande e dubbi nella testa delle persone che navigano il sito web.
Mettiamo assieme tutte queste informazioni per formulare un’ipotesi: una valutazione – guidata dai dati – del perché non succede ciò che vorremmo succedesse.
Poi produciamo una versione alternativa che noi riteniamo migliorativa: può coinvolgere solo una form (nella lunghezza, nel micro-copy, nella posizione), una frase (la value proposition poco chiara o troppo generosa), l’intera impostazione grafica della pagina e, a volte, anche l’offerta e come la stessa si propone al mercato.
Infine ci sediamo – figurativamente parlando! – a raccogliere, misurare e leggere i dati della nuova variante: quanto l’ipotesi è stata costruita su una base informativa solida e consistente, tanto più sarà facile che la variante produrrà risultati migliori.
Si tratta di un processo ricorsivo: poiché qualsiasi dettaglio potrebbe generare un incremento dei risultati, ha senso pensare di continuare a mettere in discussione – guidati dai dati raccolti – l’intero impianto.
“Ma in concreto, cosa fate?”
L’attività si compone delle seguenti fasi:
- analizzare i dati di traffico
- individuare le pagine che accolgono il visitatore (landing page)
- arrivare a conoscere il consumatore: i suoi bisogni ed i suoi comportamenti (tramite l’utilizzo di sondaggi e questionari online – oltre che lo studio della conoscenza e dell’esperienza raccolta dall’azienda negli anni)
- valutare l’attuale sito (anche nei termini dell’esperienza utente con dei test di usabilità) nell’ottica di trasformare una visita in un contatto commerciale (conversione)
- definire e svolgere dei test (A/B test, test multivariati, split test) riprogettando pagine e flussi di navigazione (il funnel di conversione)
- individuare quegli indicatori che meglio descrivono l’andamento del test
- raccogliere ad analizzare i dati raccolti dai test tramite degli appositi strumenti che si focalizzano, ad esempio, sull’efficacia di un pulsante o di una call-to-action (CTA, invito all’azione)
- ridisegnare il sito in funzione dei dati raccolti
Chi ha scelto di lavorare con noi
Possiamo farlo anche per te? Scrivici, il caffè lo offriamo noi.
Domande frequenti
- Fate siti web?
- No, li analizziamo e capiamo come migliorarli, oltre a occuparci del front-end, ma abbiamo bisogno di un partner tecnico che si incarichi dello sviluppo
- Non ho un'agenzia di sviluppo: potete suggerirmela voi?
- Certo! Abbiamo stretto nel tempo rapporti con tante realtà competenti, e possiamo suggerire dei nomi in base alle peculiarità del progetto
- La grafica e i contenuti li fate voi?
- Sì, possiamo arrivare fino al design delle pagine, e alla (ri)scrittura dei contenuti appoggiandoci a copywriter professionisti
- Sto già facendo A/B test, non mi serve la CRO
- La CRO serve proprio a evitare che vengano fatti A/B test su ipotesi migliorative non supportate da dati concreti e oggettivi
- Ho chiesto a dei conoscenti e mi dicono che il mio sito funziona già bene
- Con la CRO individuiamo problemi e migliorie basandoci non sul parere di qualcuno, ma su dati e insights raccolti da un campione statisticamente significativo di utilizzatori del tuo sito web
- Quando mi proporrete la lista di interventi da fare, si può procedere per gradi o devo fare per forza tutto?
- Ordineremo gli interventi da fare in una scala di priorità che consideri facilità di implementazione e impatto sul tuo business, così potrai programmare i lavori partendo dalle cose più utili e significative
- So già che il sito è da rifare, perchè devo analizzarlo?
- Perché l'analisi porterà a galla aspetti a cui potresti non aver pensato, e soprattutto delle ipotesi oggettive su come risolverli. E, ancora di più, per non trovarti tra qualche tempo a doverlo rifare nuovamente
Vuoi collaborare con noi?
Compila la form, ti ricontatteremo entro 72 ore
Dacci al massimo 72h e torniamo da te
Ho letto l’informativa sulla privacy