Software selection di una CDP e supporto per l’integrazione
Un nuovo strumento per la raccolta e gestione centralizzata dei dati degli utenti finali.
Contesto
Casa editrice attiva online con un e-commerce di prodotti editoriali e corsi di formazione. Da anni vengono raccolti dati legati alle interazioni tra utenti finali (insegnanti, psicologi, …) ed il negozio online, ad es. storico acquisti, professione, temi di interesse, …). La raccolta avviene attraverso strumenti eterogenei, quali ESP, CRM, programmi fedeltà, etc.
Attività
Abbiamo aiutato il cliente a selezionare un nuovo strumento che consentisse una raccolta e una gestione centralizzata di questi dati. Il nuovo tool inoltre avrebbe permesso un utilizzo più avanzato dei dati stessi, come ad esempio la creazione di flussi di messaggi automatici basati su analisi RFM, o la personalizzazione dei contenuti dello shop in base al profilo del singolo utente.
Ci siamo occupati quindi di arrivare a una short-list di possibili tool tra cui il cliente ha scelto; successivamente, abbiamo guidato il cliente nell’integrazione della nuova soluzione all’interno dell'ecosistema aziendale.
Curiosità
La consulenza fornita da Moca è stata per noi davvero preziosa. Dopo un primo incontro dedicato all’analisi delle nostre esigenze e dei nostri obiettivi, ci sono stati suggeriti quattro strumenti perfettamente in linea con quanto cercavamo. In un panorama ricco di opzioni, il supporto ricevuto ci ha permesso di risparmiare tempo e di orientarci con maggiore chiarezza. Moca ci ha accompagnati anche durante le call conoscitive e, valutando insieme funzionalità, preventivi e budget, la scelta finale è risultata semplice e naturale. A oltre un anno dall’adozione della nuova piattaforma, possiamo dire di essere pienamente soddisfatti della decisione presa!
Laura Pulici, Responsabile Comunicazione e Marketing - Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.











